Francesca Bertolini - CITTA' INVISIBILE

 

Reggio Emilia

 

13 maggio – 17 giugno 2012

 

 a cura di vv8artecontemporanea

 

“Città invisibile” è il titolo della mostra fotografica di Francesca Bertolini, allestita presso la Galleria VV8artecontemporanea (Cortile di Palazzo Borzacchi, via Emilia S. Stefano, 14) di Reggio Emilia, in occasione di Fotografia Europea 2012. Le immagini esposte ritraggono il circuito elettrico, espressione di infinite connessioni, il non-luogo che sovrintende e sorregge le dinamiche della civiltà contemporanea.

Francesca Bertolini presenta una selezione di 12 immagini in b/n, su 2 formati differenti, in gran parte stampate dall’Autrice stessa.

 

Il progetto nasce dall'immaginario della fotografa, che si ispira alla cupa Gotham City, per narrare e dare forma ad una città dis-umana, dalle leggi irreali, priva di colore e del più sottile anelito di vita, entro la quale senza rendercene conto tutti ci addentriamo e vagabondiamo, soli, insieme a mille altri soli quando navighiamo nel web.

La visione onirica dell'Autrice, distaccata e disincantata, ci accompagna in una città “altra”, in uno spazio invisibile eppure dominante ogni qual volta accendiamo il computer, per portarci ad una riflessione acuta e tagliente sul tempo e lo spazio dei quali ci illudiamo di essere i protagonisti.

 

Comunicato stampa PDF

Cartolina PDF