Luca Gilli |Samsãra

 

Reggio Emilia

 

24 novembre 2014 – gennaio  2015

 

 a cura di vv8artecontemporanea

 

La Galleria VV8 artecontemporanea di Reggio Emilia ( Cortile di Palazzo Borzacchi, Via Emilia S. Stefano, 14) è lieta di annunciare la mostra personale : Luca Gilli | Samsãra , che sarà inaugurata sabato 15 novembre alle ore 18.00.

Dopo il successo della serie “ Blank “, proposta ad ArtVerona 2014, sezione RAWZONE, la Galleria presenta 16 immagini di medio e piccolo formato, provenienti da due serie distinte: “ Silenzi di forme “ ( 2002) e “ Samsara “ ( 2010 – 2012). L’intento è quello di approfondire ed indagare sia la ricerca estetica, sia nei contenuti, che Luca ha praticato sin dalle sue origini di artista fino ai suoi ultimi campi di ricerca.

 

“La fotografia è il fotografo stesso”, come scrive Michel Quétin nel testo in catalogo presentato in Galleria, “e quando questi è un naturalista qualificato, bisogna il più delle volte aspettarsi di vedere nelle sue foto dei paesaggi naturali, in ogni caso delle immagini di natura. Il primo libro di Luca Gilli , ‘Silenzi di Forme’ , in effetti ci mostra un mondo poetico completamente in bianco e nero.”

Dieci anni più tardi ci troviamo davanti ad immagini a colori, realizzate da quello stesso autore e intitolate Samsãra .

“ Quelle sfilacciature di verde tenero, talvolta acido,talaltra tendente al giallo, non costituiscono una cornice a delle forme silenziose e calme. Samsãra è un teatro nel quale si svolge una battaglia, un ‘ combattimento’ dove si affrontano alberi guerrieri.

 

Comunicato stampa PDF

Cartolina PDF