SHOZO SHIMAMOTO - LA DANZA DEL COLORE

 

Reggio Emilia

 

19 settembre – 31 ottobre  2009

 

 a cura di vv8artecontemporanea in collaborazione con l’Associazione Shozo Shimamoto

 

La Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia ( Cortile di Palazzo Borzacchi, Via Emilia S. Stefano, 14) in collaborazione con l’Associazione Shozo Shimamoto è lieta di annunciare la mostra personale del maestro la DANZA DEL COLORE che, sarà inaugurata sabato 19 settembre alle ore 18.00.

 

Oltre ad esporre le opere che il maestro ha realizzato durante il ciclo di performances in Italia nel 2008 (Capri, Punta Campanella, Genova e Pieve di Cento), e la relativa documentazione fotografica di Giovanni Gilli, l’evento inaugurale sarà caratterizzato dall’esibizione di quattro ballerini della Fondazione nazionale della danza di Aterballetto, che indosseranno gli abiti da sposa realizzati dal maestro Shimamoto durante la performance di Punta Campanella .

Lo spettacolo ideato dal coreografo Mauro Bigonzetti, instaura un dialogo con le opere di Shimamoto ricreando la dimensione dell’evento, fondamentale per comprendere e recepire l’arte del maestro giapponese.

La mostra non si limita dunque a ricostruire la genesi delle opere esposte ma entra in relazione con linguaggi differenti per comunicare l’arte di shimamoto. E lo fa creando un altro evento, che interpreta quello originario nel rispetto delle differenze ma soprattutto nell’identità dei significati; lo spettatore potrà ritrovare in questa danza il senso dell’arte di Shozo Shimamoto che consiste non nell’essere di fronte all’opera d’arte ma, di essere presente alla sua Nascita.

 

Comunicato stampa PDF

Cartolina PDF

Locandina PDF